Casa in affitto e smart home: le possibili soluzioni
Tabella dei contenuti
Vivete in una casa in affitto ma siete appassionati di tecnologia e domotica? Non è un problema, infatti non è necessario essere proprietari di casa per poter passare alla tecnologia smart, in questo post vediamo qualche soluzione adatta anche a chi vive in affitto.
Da qualche anno il CES (International Consumer Electronics Show) uno degli eventi più seguiti dagli appassionati di tecnologia, sforna soluzioni per quello che è diventato il nuovo business legato al mondo immobiliare: la smart home: una casa sempre più connessa e tecnologica.
Una nostra collega americana, specializzata negli affitti ci ha fatto una panoramica di soluzioni ideali anche per i locatari. Nel mare di tecnologie che ci ha mostrato il CES 2017 il criterio di scelta che ci ha guidato è questo: devono potersi installare e rimuovere facilmente e senza nessun danno e devono arrecare notevoli benefici per la vita casalinga. Ecco qui alcuni suggerimenti.
Porta d’ingresso
Iniziamo dall’esterno della nostra casa. Per chi vive in ville e villette un sistema di videocamera di sicurezza come quello offerto da Ring potrebbe essere la scelta più ovvia. Non è eccessivamente intrusivo da installare e offre un buon livello di sicurezza.
Tuttavia risulta poco utile per chi vive in appartamento. Vedere il via vai dei condomini e vicini di casa non ha molto senso. Per questo una scelta migliore, e che personalmente ci piace un sacco, potrebbe essere quella proposta da August Lock (vi consigliamo di dare un’occhiata al video). Si installa sulla porta e sulla serratura esistente in pochi minuti. Diversamente da altri sistema di apertura/chiusura in remoto dall’esterno non si vede nulla e può facilmente essere rimosso quando si cambia casa. Questo sistema vi consente di sbloccare la porta in modalità automatica appena vi avvicinate, utile, se avete le mani piene di borse della spesa o di aprire in remoto utile se volete mandare un’un amico a controllare qualcosa mentre siete fuori città. Se non volete il fastidio di dover sbloccare ogni volta la porta da remoto, ad esempio per il dog-sitter tutte le vostre che va a prendere Fido per la passeggiata, potete programmare dei codici di sicurezza che funzionano una volta sola o per un tempo predefinito.
Luci
Ci sono un paio di soluzioni differenti per l’illuminazione interna, molti brand stanno lavorando a soluzioni audio/luci combinate, ma onestamente siamo abbastanza esigenti in merito all’audio. Preferiamo soluzioni separate. Siamo rimasti molto colpiti dal sistema di illuminazione Meethue proposto da Philips; le lampadine possono essere installate in pochi minuti sulle vostre lampade o lampadari.
Se invece siete particolarmente affezionati a qualche lampada Ikea con forme irregolari nessuna paura Belkin ci propone WeMo dei semplice interruttori di accensione e spegnimento controllabili dallo smartphone che sono molto poco costosi e facili da configurare. Anche questi sanno dare all’illuminazione un certo fascino!
Bonus: entrambi i sistemi funzionano molto bene con Amazon Eco.
Audio
Ok qui è un po’ più difficile. Ci sono un sacco di sistemi audio wireless e, a seconda delle dimensioni del vostro appartamento, la soluzione potrebbe essere anche un semplice altoparlante Bluetooth. Se siete alla ricerca di una soluzione compatibile con il vostro vecchio impianto stereo che vi raggiunga in ogni parte della casa senza assordare i vicini: ecco la soluzione: SONOS. Sonos crea un ponte che si collega al vostro stereo esistente con una (o più) cassa in remoto in cucina ad esempio. In questo modo potete ascoltare, musica, podcast in streaming da ogni parte del parte nel vostro appartamento. La parte migliore è che non dovete fare alcun cablaggio e che il sistema è espandibile se vi spostate in una casa più grande. Sembra inoltre che SONOS stia lavorando su sistema da abbinare facilmente ad Amazon Eco.
Video
Stanchi di dover trovare il posto per il televisore tutte le volte che andare in un nuovo appartamento? Oppure vi accorgete che quel modello che si incastrava perfettamente nel vecchio mobile in questa nuova casa proprio non ci sta bene, cosa fare? Una soluzione versatile potrebbe essere quella del proiettore. Sony ha presentato un proiettore che sembra avere le caratteristiche ideali: piccolo, facile da connettersi con tutte le varie periferiche e con una bella resa immagine. Il nuovo proiettore Sony ha all’incirca le dimensioni di una vecchia cassa audio per computer ed è in grado di proiettare delle grandi e belle immagini anche da pochi centimetri di distanza dalla parete. Si può spostare ovunque in casa per guardare il vostro programma preferito in qualsiasi stanza e qualsiasi superficie; potrete infatti proiettare le immagini su tavolo o sul pavimento. E’ necessario uno spazio davvero minimo per guardare i vostri video e la tv.
Ci sono poi moltissimi altri prodotti tecnologici che potrebbero interessarvi. Come ad esempio le unità a combinazione lavatrice/asciugatrice, un robot che stira e piega la biancheria, robot per pulire qualsiasi superficie e tanto altro. Ma per questa lista di tecnologie compatibili con chi vive in affitto può bastare.
Ringraziamo la collega Roy Powell di Seattle che, direttamente dal CES ha selezionato per noi i prodotti presentati in questo post.