L’equilibrio nell’interior design
Tabella dei contenuti
Equilibrio è una parola che ricorre spesso parlando di design di interni. Definirla però non è così semplice. E ottenerlo in una stanza? Ecco questo è tutt’altra cosa.
L’interior Designer Michael Del Piero sa quanto sfuggente, a volte, può essere l’equilibrio tuttavia lo considera lo standard con cui giudica se stessa e ogni buon progetto.
Per fortuna, nell’ultimo decennio, ha avuto un sacco di tempo per coltivare il suo occhio finemente sintonizzato, prima come proprietaria di un negozio a Chicago e poi come architetto d’interno riconosciuta a livello internazionale lavorando ovunque da Amagansett di Hamptons a Buenos Aires.
Dopo aver creato il suo studio, Michael Del Piero Good Design nel 2007, ha rapidamente guadagnato una reputazione a livello mondiale per il suo senso estetico sofisticato ed ispirato, e per la sua innata capacità di armonizzare struttura, lusso e vivibilità e l’antico con il moderno.
“L’equilibrio è importante nella mia vita dice, nel design, la composizione di uno spazio ha bisogno di equilibrio. Se una camera è in legno e calda, avrà quindi bisogno di vetro. Se la stanza è invece ricca di cemento e metallo, avrà invece bisogno di legno stagionato e tessuti testurizzati. Penso che quando un artista guarda una tela, lui o lei stia pensando con cosa si bilancerà”.
Michael inoltre fa notare, come equilibrio non significhi necessariamente simmetria. “Mi piacciono le cose asimmetriche, che per me sono anche equilibrate“, aggiunge.
A questo link potete leggere l’intervista completa fatta con i colleghi di Previews Inside Out, qui vediamo un breve estratto.
La tua società si chiama Michael Del Piero Good Design. E’ una domanda banale, ma cos’è il buon design?
Stavo cercando di descrivere il mio senso estetico. Che cosa è di base un buon progetto? Per me, è un approccio agli interni che sia intelligente, strategico e sofisticato, ma mai troppo pretenzioso. Che non solo sembri buono, ma faccia sentire bene e funzioni bene. È interessante e sofisticato.
Qual è la tua filosofia su questa miscela?
Tutta la nostra estetica alla Michael Del Piero Good Design è basato sulla miscela. Tutti parlano di miscela di questi tempi, ma noi crediamo che il nostro sia un nuovo approccio. Se guardate i nostri progetti, le camere messe assieme con una vasta gamma di periodi e stili. Cerco sempre di mescolare gradienti e colori nella mente. Le cose che mescoliamo hanno un filo comune, e si connettono.
Che tipo di miscele funzionano meglio, a tuo parere, in termini di stili o periodi?
È facile unire diversi stili e periodi con tavolozze di colore neutro. L’unico stile che è poco mixable è quello vittoriano, a mio parere. È difficile usarlo bene con altri stili. Specialmente con lo stile moderno. Il mio mix preferito sono tessuti classici e pezzi d’antiquariato come cassapanche inglese e tavoli francesi. Questi sono facili da mescolare ad interni contemporanei.
Come definiresti il lusso?
Un privilegio. Il lusso è una cosa diversa per molto persone. Viviamo in un mondo dove molti possono comprare quello che vogliono quando vogliono. Questo è il lusso. Per altri il lusso è semplicemente l’acqua potabile.