4 suggerimenti per convivere al meglio con i vostri animali domestici
Tabella dei contenuti
Un animale felice fa la felicità della casa
I nostri amici a quattro zampe sono qualcosa di diverso dagli animali appartenenti ad altre specie, sono membri della famiglia. Come tali, meritano di vivere in un ambiente sicuro e confortevole. Gli animali domestici non sono un passatempo usa e getta o oggetti decorativi, sono esseri senzienti che richiedono tempo e affetto.
Chiunque abbia avuto cani o gatti lo sa, ti entrano nel cuore e fanno davvero parte della famiglia; per questo abbiamo pensato di darvi alcuni suggerimenti su come rendere la vostra casa più adatta alle necessità dei vostri animali domestici.
1. Attenzione alle sostanze tossiche
Elementi tossici possono rinvenirsi in diversi materiali di uso comune: prodotti chimici per la pulizia, fertilizzanti e molto altro. Lo sapete, ad esempio, che l’antigelo è estremamente pericoloso per cani e gatti e anche solo una piccola goccia può ucciderli? Inoltre fate attenzione a quelle sostanze che non sono tossiche per gli esseri umani ma che possono essere letali per i nostri amici a quattro zampe, soprattutto certi alimenti, i farmaci e alcune piante.
Uva e uvetta possono causare insufficienza renale, fondi di caffè, cioccolato fondente e cioccolato in grandi quantità può ucciderli, le gomme contenenti xilitolo possono causare insufficienza epatica e la noce moscata può causare tremori, convulsioni e danni al sistema nervoso.
Chiedete al vostro veterinario di fiducia quali sono gli alimenti da cui tener lontani i vostri animali.
Anche alcune piante comuni come, ad esempio, azalee, gigli, stelle di Natale e aloe, sono tossiche per gli animali domestici quindi assicuratevi di rimuovere ogni pericolo prima di adottare un nuovo cucciolo. La prevenzione anche in questi casi è fondamentale.
2. Dategli il loro spazio
Gli animali amano avere delle zone in cui rilassarsi, proprio come noi umani. Assicuratevi che abbiano una zona adatta dove mangiare, questo significa un posto lontano dal rumore della lavatrice e ben separato dalla lettiera sporca.
I vostri animali domestici dovrebbero avere una loro cuccia, perché è importante per loro avere un proprio spazio personale dove accucciarsi e rilassarsi. Magari in fianco al vostro divano in salone, in modo da potervi comunque stare vicino quando vi rilassate o guardate la TV.
Se avete un gatto, prendere in considerazione di fargli una cuccia chiusa come una caverna, i gatti amano nascondersi dentro le cose.
3. animali puliti = casa pulita
Questa, pur essendo una cosa banale, viene spesso sottovalutata ma è molto importante sia per la vostra gioia che per quella dei vostri animali. Abbiate la cura di fare il bagnetto ai vostri animali con frequenza, a seconda delle esigenze proprie di ogni razza. Se avete un animale domestico a pelo lungo, assicuratevi che resti fresco durante i caldi mesi estivi mantenendo il suo pelo corto e ben curato. Fate attenzione in particolare ai peli sul muso, evitando che gli ostacolino la vista o che si sporchino quando mangiano. Anche l’igiene dentale è importante per i vostri cani, chiedete al vostro veterinario come mantenere i denti e l’alito del vostro cane in perfetta salute.
Inoltre, abbiate cura di spazzolargli il pelo con frequenza e di pulirgli le zampe soprattutto dopo passeggiate all’aperto, in particolar modo se piove.
Questo non solo aiuta i vostri animali a restare puliti ma contribuisce a mantenere puliti e curati anche i vostri mobili e i pavimenti.
4. Aiutateli ad aiutarvi
Molti dei problemi cui vanno incontro i proprietari di animali domestici posso essere semplificati dando i vostri animali gli strumenti per fare da soli. Pensiamo ad esempio ai moderni “distributori” di acqua fresca o cibo, ne esistono in commercio per tutte le esigenze. O un tiragraffi, se avete un gatto e non volete litigare con le sue unghie. I Pet Shop (negozi che vendono accessori per animali domestici) sono sempre più attrezzati con ogni genere di budget per i vostri amici a quattro zampe, alcuni semplificano anche la vostra vita quindi, potendo, perchè non usarli?
E ricordatevi una sana convivenza con i vostri animali rallegra la vita di una casa.