Che cos’è il mutuo green?
Tabella dei contenuti
Il mutuo green è una nuova forma di finanziamento per l’acquisto di immobili rispettosi dell’ambiente. Si tratta di una soluzione innovativa che permette di avere una maggiore attenzione allo sviluppo sostenibile e al risparmio energetico, che nel settore immobiliare può rivelarsi fondamentale.
Come funziona il mutuo green e perché potrebbe essere una buona opportunità?
Il mutuo green si prende cura dell’impatto ambientale dell’abitazione che stiamo acquistando, ma anche del nostro portafoglio grazie a condizioni vantaggiose e ai tassi di interesse più bassi rispetto ai mutui tradizionali. La garanzia che ci viene offerta è essenzialmente quella di acquistare un immobile che sia il più eco-sostenibile possibile, anche grazie alla presenza delle cosiddette green label. Si tratta di etichette che certificano la performance energetica dell’immobile attraverso l’analisi di alcuni parametri come il consumo di energia, l’utilizzo di acqua e l’impatto sull’ambiente.
Come si richiede un mutuo green?
Per avviare la procedura del mutuo green occorre innanzitutto effettuare un’analisi energetica dell’immobile, al fine di determinare il livello di efficienza energetica. Questa operazione consente di identificare le posizioni che necessitano di interventi di miglioramento. Una volta ottenuta la valutazione, si possono richiedere i finanziamenti attraverso le diverse opzioni offerte dal mercato (banche, finanziarie, ecc.).
Grazie alle agevolazioni fiscali introdotte con numerose leggi, il mutuo green consente di avere accesso a importanti riduzioni sul tasso di imposta dell’immobile, per esempio grazie all’acquisto di un’abitazione certificata come neutra dal punto di vista energetico.
Un esempio è il bonus casa green 2023, che prevede una detrazione al 50% dell’IVA per l’acquisto di case ad alta efficienza energetiva (classe energetica A o B) ed è pensato, appunto, per incentivare l’acquisto di case eco-sostenibili al fine di arrivare al 2050 con il consumo di energia nel settore edile praticamente neutro.
La tendenza green fa mutare il settore immobiliare
Il settore immobiliare sta mutando in modo progressivo, orientandosi sempre più verso la possibilità di valorizzare gli immobili che promuovono il rispetto dell’ambiente, e che rappresentano un investimento sicuro e vantaggioso. Il mutuo green può essere un’efficace strumento per sostenere questa tendenza, dal momento che consente di offrire al cliente il miglior servizio possibile.
Ecosostenibilità, incentivi economici e investimenti sicuri: un’alternativa sicuramente da considerare.