Dichiarazione IMU 2022, ufficiale la proroga
Tabella dei contenuti
Nuova scadenza per la Dichiarazione IMU 2022 (anno d’imposta 2021). Il termine ultimo non è più quello del 30 giugno 2022.
Nel decreto per la semplificazione fiscale approvato durante il Consiglio dei Ministri del 15 giugno è stato introdotto uno slittamento dei termini per la presentazione della dichiarazione. È in arrivo un nuovo modello semplificato per gli enti non commerciali.
Dichiarazione Imu, nuova scadenza
Il termine ordinario per l’invio del modello dichiarativo ai comuni (l’IMU è di competenza comunale) era stabilito al 30 giugno 2022. Ora, invece, la data è fissata al 31 dicembre 2022. Cambia di conseguenza anche il termine entro cui la dichiarazione è considerata tardiva.
Di conseguenza cambia anche il termine entro cui la dichiarazione è considerata tardiva, che viene fissato 90 giorni dopo quindi al 31 marzo 2023.
In questo caso sarà necessario versare una sanzione pari a 5 euro 5,00 (1/10 di euro 50) se l’IMU non è dovuta; oppure del 10% del tributo non versato nel caso siano dovuta l’IMU.
Dichiarazione Imu, chi la deve presentare
Devono presentare la dichiarazione Imu tutti i soggetti passivi possessori di immobili, il cui possesso abbia subito variazioni rispetto all’anno precedente.
Di norma si fa entro il 30 giugno dell’anno successivo alla data in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute modifiche rilevanti, allo scopo di determinare la giusta imposta. Non si deve fare ogni anno, ma solo nel caso cui l’immobile abbia subito variazioni.
Dichiarazione IMU 2022, non sempre obbligatoria
La dichiarazione IMU non è un adempimento sempre obbligatorio. Infatti, è previsto che il modello debba essere presentato sono in queste due circostanze:
– se nell’anno d’imposta oggetto della dichiarazione IMU gli immobili godono di riduzioni o esenzioni IMU (ad esempio l’immobile è dichiarato di interesse inagibile/inabitabile)
– oppure, laddove, con riferimento all’anno d’imposta oggetto della dichiarazione, il comune non è in possesso di tutte le informazioni necessarie per verificare il corretto adempimento tributario del contribuente (ad esempio l’immobile è oggetto di compravendita con rogito redatto da pubblici ufficiali diversi dal notaio).
Dichiarazione IMU, come presentarla e dove trovare il modello
La dichiarazione IMU 2022 va presentata al Comune dove sono allocati gli immobili assoggettati ad imposta.
Generalmente, il modello può essere inviato tramite PEC, sportello telematico o raccomandata. È ammessa anche la consegna fisica presso l’ufficio protocollo dello stesso Comune.
Il nuovo modello da utilizzare deve ancora essere approvato in conferenza Stato-città.
Scopri come Calcolare l’imposta sulla casa.
Altre informazioni sulla Dichiarazione IMU 2022 si possono trovare su “Fisco e Tasse“.