Edilizia sostenibile: quando un edificio è green?
Tabella dei contenuti
È boom di richieste per le case “green”, che stanno riscuotendo un incredibile successo e sono attualmente le più richieste sul mercato. Sono infatti sempre di più gli italiani che considerano l’ecosostenibilità una vera e propria necessità e che scelgono consapevolmente di acquistare immobili sostenibili, costruiti e gestiti con l’obiettivo di salvaguardare il benessere del Pianeta.
Un fascino che deriva dalla sempre maggiore consapevolezza delle persone nei confronti di problematiche come l’inquinamento e l’esaurimento delle risorse, e che comporta uno spostamento delle preferenze verso immobili in grado di minimizzare l’impatto sull’ambiente, capaci di relazionarsi e integrarsi con la natura circostante.
Le caratteristiche di un edificio ecosostenibile
Ma quali sono le caratteristiche che rendono davvero ecosostenibile un edificio? Prima di tutto la scelta dei materiali da utilizzare nella costruzione, che devono essere naturali o riciclati, a basso impatto ambientale e dunque non inquinanti, atossici per gli abitanti e per l’ambiente e che possano garantire ottime prestazioni a lungo termine. Il legno è sicuramente il materiale maggiormente impiegato nella costruzione di case green, poiché presenta una perfetta resistenza e flessibilità, oltre ad essere incredibilmente versatile, ma esistono anche molte altre alternative altrettanto valide, come la pietra naturale, la lana di roccia, il sughero, il gesso, la calce o l’argilla.
L’utilizzo di queste materie prime, poi, presenta un doppio vantaggio: esse sono degli ottimi isolanti, e dunque permettono di migliorare enormemente le performance termiche dell’edificio. L’isolamento termico è uno dei fattori più importanti per la realizzazione di strutture ecosostenibili, poiché consente di ridurre drasticamente i consumi energetici e di evitare gli sprechi. Pertanto, affinchè l’edificio non presenti dispersioni termiche, scegliere di realizzarlo con materiali isolanti è fondamentale, così come l’installazione di infissi e serramenti capaci di coibentare la casa evitando dispendiosi sbalzi termici.
Per poter essere definito pienamente ecosostenibile, poi, un edificio dovrebbe avere totale autonomia energetica, ossia essere in grado di produrre autonomamente l’energia di cui necessita. E per raggiungere questo obiettivo dovrebbe affidarsi esclusivamente a fonti di energia rinnovabile, come gli impianti fotovoltaici, che risultano incredibilmente efficienti se abbinati a batterie in grado di conservare l’energia prodotta, per poi rilasciarla solo quando effettivamente necessaria.
Per garantire una piena autonomia energetica è anche utile ridurre i consumi quotidiani, attraverso l’acquisto di elettrodomestici ad alta classe energetica gestiti in modo intelligente grazie ai nuovi sistemi tecnologici smart e tramite piccole accortezze per risparmiare sul riscaldamento domestico.
Infine, in un edificio ecosostenibile la presenza di aree verdi è fondamentale. Che si tratti di un vero e proprio giardino che circonda la struttura, o che siano posizionate sul tetto, oppure ancora sotto forma di giardini verticali, le zone verdi consentono all’immobile di inserirsi in un contesto naturale ed ecologico, ricco di aria pulita e respirabile grazie all’azione depurativa delle piante.
I vantaggi di un edificio ecosostenibile
Gli edifici ecosostenibili hanno il grande pregio di saper coniugare un elevato confort abitativo con un’ottima efficienza energetica e un impatto quasi nullo sulla natura circostante. Oltre ai già citati e ovvi benefici per l’ambiente, quindi, un edificio ecosostenibile presenta consistenti miglioramenti anche per quanto riguarda la qualità della vita dei suoi abitanti e, soprattutto, in termini di risparmio economico.
Se è vero, infatti, che i costi di realizzazione di queste strutture sono effettivamente molto consistenti, già nel giro di qualche anno questo investimento iniziale sarà facilmente ammortizzato, grazie al risparmio sui consumi derivato dall’efficienza delle prestazioni energetiche garantite da questa tipologia di immobile.
Inoltre, per incentivare la costruzione di edifici green o la riconversione ecologica di abitazioni preesistenti, il governo mette a disposizione numerosi Bonus Casa, che consentono a chi è intenzionato a realizzare soluzioni ecologiche per la propria dimora di avere accesso a consistenti aiuti e detrazioni nelle spese.