Bonus prima casa under 36: come ottenerlo?
Tabella dei contenuti
Nella Legge di Bilancio 2022 è presente una proroga con un rifinanziamento di 242 milioni di euro per agevolare i giovani nell’acquisto degli immobili e più precisamente si tratta del bonus prima casa under 36, sostegno economico già previsto nei decreti precedenti.
Il bonus prevede diverse agevolazioni fiscali, nei prossimi paragrafi spiegheremo come funziona, quali sono questi vantaggi fiscali e come ottenerlo.
Come funzionano le agevolazioni prima casa under 36
Per ogni acquisto prima casa under 36 sono presenti una serie di vantaggi sul mutuo con tassi agevolati, possono ottenere il bonus casa under 36 tutti i cittadini di età non superiore ai 36 anni.
Lo Stato offre l’accesso al mutuo con una garanzia sull’80% della quota totale per acquistare la prima casa, questo significa che è lo Stato stesso a diventare il garante per consentire al soggetto giuridico accedere al mutuo, semplificando di fatto l’iter burocratico e favorendo anche le persone che non possiedono un contratto a tempo indeterminato, considerate a rischio dalle valutazioni bancarie.
Questi fattori snelliscono e velocizzano la burocrazia consentendo a singoli e famiglie di poter acquistare la prima casa senza dover attendere troppo tempo. Anche i tassi del mutuo sono agevolati e non possono avere valori superiori a quelli stabiliti nel TEGM che viene pubblicato dal Mef ogni trimestre.
Quali sono le agevolazioni fiscali per l’acquisto della prima casa giovani
Sono presenti altre agevolazioni fiscali per l’acquisto prima casa under 36, come l’imposta di registro completamente gratuita, l’IVA al 4% e l’imposta catastale e ipotecaria sempre gratuite.
Inoltre, le agevolazioni fiscali del bonus prima casa under 36 offrono l’esenzione dall’imposta sostitutiva che è dello 0,25% sul totale del finanziamento per l’acquisto di una casa, imposta che viene pagata anche per la ristrutturazione di un immobile e per i requisiti di accesso stessi.
Quali sono i requisiti per accedere al bonus casa under 36
I requisiti per accedere del bonus prima casa sono previsti dal Decreto Sostegni Bis promulgato nella scorsa estate e prevede particolari caratteristiche che il richiedente deve possedere per effetuare la domanda e ottenere le agevolazioni.
Chi acquista (o ha già acquistato) una casa dal 24 giugno 2021 fino al 31 dicembre 2022 può beneficiare delle condizioni favorevoli che il bonus prevede.
È fondamentale non aver compiuto 36 anni nell’anno del rogito, ossia dell’atto notarile dell’acquisto dell’immobile.
L’Isee deve essere inferiore a 40 mila euro all’anno e bisogna stipulare un mutuo che non sia più alto di 250.000 euro totali.
Un altro requisito importante è che la casa acquistata dovrà essere adibita a principale abitazione, non può essere accatastata assolutamente come abitazione di lusso.
Le agevolazioni bonus prima casa under 36 sono disponibili anche per autonomi e precari, la garanzia dello Stato consente di ottenere il bonus anche a chi non ha un contratto a tempo indeterminato.
Come ottenere il bonus prima casa under 36
Per ottenere le agevolazioni prima casa under 36 basta visitare il sito Consap e cliccare la voce menu Servizi di sostegno nella home page del sito e successivamente scegliere Fondo Prima Casa e leggere la sezione Come effettuare la domanda.
Una volta compiute queste semplici operazioni, basterà scaricare il modulo da compilare, inserire i propri dati e consegnarlo allo sportello bancario dell’istituto scelto, il tutto correlato da documento d’identità valido e certificato Isee aggiornato.