Perché puntare sul mercato anglosassone?
La sterlina raggiunge il tasso di cambio più alto degli ultimi 7 anni, diminuiscono i costi di acquisto delle case in Italia per i cittadini anglosassoni.
Vale la pena pubblicizzare i nostri immobili sui canali internazionali ed in particolare sui portali anglosassoni? Assolutamente sì.
E questo non solo per la vocazione internazionale che ci contraddistingue o per i dati che da anni testimoniano come gli inglesi siano sempre attratti dall’acquisto di una casa in Italia ma per una questione molto più speculativa, come ci ha spiegato Peter Lavelle broker finanziario della Pure FX.
Per un cittadino anglosassone acquistare casa in Italia oggi ha una convenienza in più; l’Italia, si sa, è uno dei Paesi più belli al mondo e il suo fascino ha da sempre attratto i clienti inglesi in cerca di una seconda casa all’estero ma da oggi, oltre all’imperituro fascino del nostro Paese, possiamo contare anche su un cambio monetario più che favorevole. Una leva d’acquisto in più che potrebbe facilitarci le cose; recentemente la sterlina al tasso di cambio con l’euro ha raggiunto un picco di scambio di 1.4416, il valore più alto da più di 7 anni e precisamente dal 5 ottobre 2007.
Che cosa significa questo per un cliente inglese deciso a comprare casa in Italia? Presto detto: il cambio favorevole gli permetterà di avere un potere di acquisto maggiore. Facciamo un esempio pratico: se oggi si scambiano 250.000 sterline in euro si otterranno 64.000 euro in più rispetto al cambio di inizio 2014, quando la sterlina era molto più debole. In altre parole, un extra di 64.000 euro dovuti esclusivamente al fatto che la sterlina si è rafforzata. Con un simile ammontare di soldi si potrebbe scegliere una proprietà più grande o si potrebbero coprire eventuali costi di ristrutturazione o ammodernamento.
Inoltre, gli analisti finanziari sono concordi nel ritenere che i valori potrebbero salire ancora: la sterlina potrebbe superare il picco registrato e questo anche in caso la Grecia dovesse lasciare l’eurozona. La sterlina in questo momento è più forte perché l’economia britannica sta crescendo molto più velocemente rispetto a quella dell’eurozona.
Consci di questo direi che abbiamo un argomento in più per convincere i nostri clienti anglosassoni: è questo il momento per sfruttare al massimo questo tasso di cambio vantaggioso e acquistare la casa dei sogni in Italia!
Se siete interessati ad informazioni più dettagliate sui cambi:
Peter Lavelle – Pure FX
http://www.purefx.co.uk
+44 (0) 1494 671800
peter.lavelle@purefx.co.uk