Pro e contro dell’acquisto di una casa con piscina
Tabella dei contenuti
Suggerimenti, consigli e verità da proprietari di case con piscina ed agenti Coldwell Banker esperti.
Siete acquirenti alla ricerca di una nuova casa. Vi imbattete in una casa meravigliosa, ma ha una piscina. Qual è la vostra reazione?
In generale si hanno idee ben radicate sia a favore della piscina che contro;
io attualmente sto cercando casa e sono partito con l’idea che assolutamente non volevo una casa con piscina, ma poi ho trovato alcune soluzioni veramente belle con piscine fantastiche e mi sono chiesto se non fosse il caso di cambiare idea. Non è costoso per la manutenzione? Ho tempo per mantenerla? Non dipende dal posto dove si vive?
Avendo tutte queste domande che mi giravano per la mente, ho deciso di parlare con dei proprietari di case con piscine e con diversi agenti Coldwell Banker per aiutarmi a determinare i veri pro e i contro dell’acquisto di una casa con piscina.
Pro: fa scena
Non non c’è alcun valore monetario associato a questo aspetto, ma c’è l’indubbio vantaggio di avere una casa dove la gente amerebbe stare. Numerosi amici che hanno case con piscina mi hanno raccontato come gli desse serenità conoscere tutti gli amici dei figli e cosa stessero facendo grazie al tempo che questi passavano a casa loro. In più feste, compleanni, barbecue e aperitivi sono sempre più affascinanti quando c’è la piscina!
Contro: sono spese aggiuntive, ma probabilmente meno di quel che pensate
La manutenzione della piscina diventerà una nuova voce di costo all’interno del vostro budget, ma quanto costa davvero? Un mio amico dopo aver pagato una persona per la manutenzione e la riapertura in primavera della piscina (costo approssimativo circa 400 $) si è presto reso conto che poteva farlo anche da solo con dei costi inferiori ai 100 $. John Houseman un di Coldwell Banker Sunstar-Morris Realty in Florida sostiene che con il sistema “fai-da-te” il costo della manutenzione di una piscina si aggira intorno ai 40-50 $ al mese.
Inoltre avere una piscina vi porterà magari ad aggiungere un’assicurazione di responsabilità ma, a seconda di dove vivete, la spesa aggiuntiva si aggira sui 10-20 $ al mese.
Pro: È un benefit in caso di vendita … se all’acquirente piace la piscina
Il fatto che la piscina sia realmente un benefit che aggiunge valore alla proprietà quando arriva il momento di vendere dipende molto da dove vivete.
Alcuni agenti Coldwell Banker che lavorano nei mercati più caldi valutano la presenza di una piscina intorno ai 15.000 – 20.000 $ in più sul prezzo della casa, mentre i colleghi che lavorano in mercati più stagionali ammettono che spesso le case con piscina allungano sensibilmente i tempi di vendita: occorre infatti trovare il cliente giusto.
Contro: se qualcosa va storto il vostro portafoglio ne risentirà parecchio
Riparare una piscina è un incubo. Chiunque abbia avuto problemi strutturali alla piscina o perdite ne parla come se fosse una delle peggiori esperienze di vita. La soluzione sarebbe scegliere case con piscine di costruzione più recente, ma anche questa non è una garanzia assoluta.
Se scegliete di acquistare una casa con piscina è comunque una consiglio saggio fare un controllo approfondito delle condizioni della piscina.
Mentre mi informavo sui pro e i contro dell’acquisto di una casa con piscina ho scoperto anche una serie di consigli utili per le persone ne vogliono costruire una:
- Cercate una piscina di acqua salata. Il costo iniziale potrebbe essere maggiore ma è un investimento che rientra dopo 2 anni. Inoltre risparmiate sui prodotti chimici.
- Mettete una recinzione intorno alla piscina. Vi proteggerà dalla responsabilità civile e vi aiuterà controllare chi ha accesso alla piscina e in quale momento.
- I pannelli solari per il riscaldamento di una piscina sono da prendere in considerazione: nel corso del tempo potrebbero farvi risparmiare soldi.
- Prendete un robot pulitore per ridurre al minimo il tempo necessario per la manutenzione.
La convinzione a cui sono giunto è che l’acquisto di una casa con piscina dipenda strettamente da dove vivete e e da che tipo di persona siete; se vivete in climi più caldi, possedere una piscina ha perfettamente senso e la manutenzione non incide in modo drammatico sul bilancio.
Inoltre se avete una famiglia, soprattutto con bambini piccoli, possedere una piscina può essere un grande investimento nel tempo che passate a casa. Di contro, se vivete in climi più freddi e non site degli appassionati nuotatori, probabilmente le “ricompense emotive” dell’avere una piscina non vi sembreranno sufficienti.
E voi cosa ne pensate? Qual è la vostra esperienza? Aspettiamo il vostro parere
Articolo di David Marine liberamente tradotto da blog.coldwellbanker.com; cliccare qui per la versione originale